LE DRUM MACHINE ROLAND TR ORA SI SINCRONIZZANO CON SERATO DJ PRO

L’aggiornamento Serato x Roland TR-SYNC porta la potenza delle iconiche drum machine Roland nel vostro DJ setup. Basta collegare la vostra drum machine Roland TR a Serato DJ Pro perché si sincronizzino agli stessi BPM. Ora potete facilmente aggiungere i vostri loop di batteria utilizzando gli stessi suoni della vostra musica preferita. Mescolate i generi, arricchite le tracce, effettuate remix e transizioni tra i pezzi in modi completamente nuovi. Tutti sono capaci di suonare un grande pezzo, ma quanti DJ sono capaci di crearne uno?
Collegate la vostra drum machine Roland TR a Serato DJ Pro e alzate la posta.

Capisco come si mixano i beat, ma come funziona esattamente una drum machine?

Una drum machine è uno strumento per creare loop di batteria. Contiene timbri di batteria, o una collezione di suoni che chiamiamo kit. Ogni drum kit contiene cassa, rullante, hi-hat, piatti e altri suoni di strumenti a percussione. Quando avete un drum kit che vi piace, potete rapidamente programmare i vostri drum loop utilizzando il pattern sequencer della drum machine. Avete così creato la base ritmica per la vostra traccia musicale.

Perché le drum machine Roland sono così speciali?

La batteria fa ballare le persone, e le drum machine Roland sono state utilizzate in alcuni dei pezzi più iconici di sempre. Il loro sound inconfondibile ha ispirato la creazione di interi generi musicali. Le leggendarie TR-808 e 909 sono le drum machine più influenti di tutti i tempi, e sono diventate parte del DNA di hip hop, trap, house, techno e altri generi ancora. Questi sono i suoni di batteria che dominano i dancefloors – come potete usarli?

Perché dovrei utilizzare una drum machine in un DJ set?

Una volta padroneggiate le basi del mixaggio e della performance, in che modo potete distinguervi dalla massa degli altri DJ? Aggiungere una drum machine al vostro DJ setup espande le vostre opzioni creative e cambia il modo in cui suonano le tracce. Per esempio, sovrapporre un beat più intenso ad una traccia già esistente, o utilizzare un a cappella con i vostri loop per creare al volo un remix completamente nuovo. Potete rendere “più grande” il suono delle tracce, o espandere la vostra libreria musicale a generi differenti. Potete creare le basi per idee che possono svilupparsi nella vostra produzione personale. E se suonate edit e remix, invece di cercare nei record pool, potete realizzare le vostre versioni, per DJ set veramente unici.

È difficile creare i propri beat?

Pensate ad un drum loop come se fosse composto da 16 step. Su una drum machine Roland trovate 16 pulsanti che corrispondono a questi step. Basta scegliere un suono di cassa, selezionare gli step in cui volete sentirlo, e questo si ripete automaticamente in loop. Aggiungete un rullante e qualche hi-hat, e avete composto il vostro primo beat! Questo è esattamente il modo in cui molti producer iniziano a comporre una traccia in studio.

Come posso includere i miei beat nel mio DJ set?

Trattate la drum machine come se fosse un altro deck – solo sta suonando qualcosa che avete creato voi. Per la configurazione, collegate la presa USB dalla drum machine TR al vostro computer, e poi collegate l’uscita audio ad un ingresso disponibile del vostro DJ mixer o controller. Poiché Serato DJ Pro si occupa della sincronizzazione, potete concentrarvi sulla performance e sulle nuove possibilità creative che avete a disposizione. Cambiate l’atmosfera della traccia sovrapponendo la vostra batteria, o trasformatela in un altro genere aggiungendo i vostri beat ad un a cappella per un remix dal vivo, totalmente unico.

LE DRUM MACHINE ROLAND TR ORA SI SINCRONIZZANO CON SERATO DJ PRO ultima modifica: 2019-03-19T10:48:32+02:00 da Alessandro Colombo