EKO Guitars è orgogliosa di presentare le nuove chitarre Eko Guitars delle serie ONE e ONE ST, da oggi disponibili nei modelli Dreadnought, 018 Cutaway Eq e nelle versioni Solid Top (ST): Nylon Eq e 018 Cutaway Eq. Tutti i modelli ONE e ONE ST sono fruibili nelle colorazioni Natural e Vintage Burst.

La serie ONE di Eko Guitars nasce con l’intenzione di fornire strumenti performanti e qualitativamente ineccepibili considerando l’accessibilità e la convenienza degli stessi. Il merito è attribuibile all’esperienza e alla competenza del team Eko Guitars che da 60 anni lavora con passione e dedizione alla ricerca e allo sviluppo dei propri strumenti, con l’intenzione di fornire prodotti sempre più confortevolisuonabili e dal timbro perfetto.

Accurata scelta delle materie prime


I modelli della serie ONE e ONE ST sono stati pensati con top in Abete laminato per la ONE e top in Abete Massello per la ONE ST. Fasce, fondo e manico sono per entrambe le serie in Mogano, differenza sostanziale è il trattamento ETS.


Acronimo di Eko Tone System, la dicitura ETS presente negli strumenti della serie ONE ST, fa riferimento a una speciale procedura, ideata dal maestro liutaio Roberto Fontanot, che prevede l’utilizzo di Aniline nella tintura. Le Aniline sono composti organici che, esposti all’aria, tendono facilmente a scurirsi. Proprio queste ultime, applicate su fasce, fondo e manico delle ONE ST, dopo l’asciugatura con particolari lampade, conferiscono al Mogano l’elegante marrone scuro simile al colore del Palissandro. Il trattamento ETS oltre a imbrunire il Mogano, evidenzia le naturali venature del legno e migliora notevolmente la risposta sulle basse frequenze, piacevolmente presenti e controllate.

 

Tastiera e Ponte in South American Roupanà, legno introdotto nella produzione Eko Guitars a seguito delle nuove normative CITES che inseriscono il Palissandro nelle specie a rischio di estinzione, è il perfetto sostituto sia a livello estetico che timbrico del Palissandro.

Entrambe le serie ONE e ONE ST presentano degli eleganti binding in ABS leggermente smussati per rendere ogni contatto braccio/chitarra il più comodo e confortevole possibile. Il logo della linea ONE al dodicesimo tasto e la scritta ONE sulla paletta rendono questi strumenti piacevoli anche da ammirare.


 

I dettagli che fanno la differenza



Eccetto il modello D (Dreadnought) della serie ONE, tutti i prodotti ONE e ONE ST sono elettrificati mediante l’utilizzo del sistema di preamplificazione Fishman Presys II con pickup piezo sottosella Sonicore. Presys II offre la completa gestione del proprio sound acustico grazie ai controlli sui bassi e sugli alti, all’inversione di fase e all’accordatore integrato.

Mentre i modelli ONE D e ONE ST NYLON EQ ETS presentano le misure standard tipiche della Dreadnought e della Nylon: scala da 650 mm, larghezza al nut di 43 mm per la Dreadnought e 52 mm per la Nylon, particolare attenzione va dedicata al modello 018 CW Eq.

ONE 018 CW EQ e ONE ST 018 CW EQ ETS differisco per la presenza del top in Abete Massello sulla ST e per il trattamento ETS. Nei modelli con forma 018 delle serie ONE e ONE ST la larghezza del nut misura 48 mm. Il manico più sottile ma con larghezza ibrida fra una chitarra classica e un’acustica, facilita il principiante che necessita di spazio per diteggiare e appaga il professionista alla ricerca di uno strumento comodo, agile che semplifichi l’esecuzione. La scala da 630 mm, leggermente più corta dello standard 650 mm, implica una minor tensione sulle corde a parità di accordatura, rendendo ONE 018 CW EQ e ONE ST 018 CW EQ ETS due strumenti facili e confortevoli da suonare.

 

I punti di forza


  • ETS Eko Tone System (per modelli ST ETS)
  • Solid top (per modelli ST ETS)
  • Sistema di amplificazione + tuner Fishman Presys II
  • Nut 48mm (per modello 018 cw)
  • Scala 630mm (per modello 018 cw)
  • Binding smussato

 

Le nuovissime serie ONE e ONE ST 2018 di Eko Guitars sono ora disponibili! Consulta le schede prodotto e scegli il modello che soddisfa le tue esigenze.

EKO GUITARS: LE NUOVE CHITARRE ONE E ONE ST ultima modifica: 2018-09-22T13:17:12+00:00 da Alessandro Colombo