Condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti e servizi effettuato tramite il sito Fireflyaudio.it gestito da Firefly Snc. con sede legale in Vico Asselta 5/7 – 85100 Potenza, iscritta al Registro Imprese di Potenza con Numero REA PZ – 0065154 e partita iva 00816060768.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

1. Il contratto stipulato tra Firefly Snc e il Cliente deve intendersi concluso con l’ accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Firefly Snc. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2. Se il Cliente è consumatore, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e
4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

4. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Fireflyaudio.it al momento dell’ inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo (URL) www.fireflyaudio.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

5. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Firefly Snc mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà numero e data di esecuzione dell’ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Firefly Snc. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

6. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Firefly Snc garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

Modalità di pagamento

7. Paypal/Carta di credito

7.1 PayPal è un innovativo metodo di pagamento veloce, semplice, sicuro ed economico per acquistare on-line: contestualmente alla conclusione della transazione, PayPal provvede ad addebitare immediatamente l’importo relativo alla spesa effettuata.
Per pagare con PayPal (http://www.paypal.it) è sufficiente associare una carta di credito o una prepagata ad un conto PayPal, oppure, in mancanza di una carta, ricaricare il conto PayPal con un semplice bonifico bancario.

7.2 Mediante l’utilizzo della vostra carta di credito, tutto ciò è possibile anche senza avere alcun conto PayPal, ma semplicemente scegliendo l’opzione “Non hai un conto PayPal, paga con carta di credito o ricaricabile”.
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato.

7.3 In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Firefly Snc, contestualmente all’annullamento, l’importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto Paypal del cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto Paypal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo sul conto Paypal, in nessun caso Firefly Snc può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti da Paypal o dal sistema bancario.

7.4 In nessun momento della procedura di acquisto Firefly Snc è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente o le informazioni finanziarie del conto PayPal. In nessun caso Firefly Snc può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’ atto del pagamento di prodotti acquistati su fireflyaudio.it.

8. Contrassegno

In caso di acquisto in Contrassegno, verrà applicato all’importo totale un contributo supplementare, evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalità di pagamento. Il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente nelle modalità indicate da Firefly Snc in fase d’ordine. Nulla di più di quanto indicato al momento dell’ordine sarà dovuto da parte del Cliente.

9. Bonifico Bancario Anticipato

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, al fine di acquistare o prenotare la merce, sarà necessario fornire contabile di avvenuto bonifico da inviarsi a Firefly Snc (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto acquistato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Firefly Snc ovvero non appena disponibile se prenotato e non ancora presente al momento dell’ ordine, e comunque entro 7 gg lavorativi. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

il numero di riferimento dell’ordine;
la data di effettuazione dell’ordine;
nome e cognome dell’intestatario dell’ordine
Le coordinate bancarie sono:

Unicredit Banca Spa
Agenzia di Potenza
Via del Gallitello, 71

IBAN: IT13J0200804205000010331131
BIC/SWIFT: UNCRITM1H09

Intestato a Firefly Snc

Modalità e spese di consegna

Firefly Snc può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano, ordini con consegna in altri paesi potranno essere gestiti previo accordo. In tal caso le spese di spedizione verranno calcolate e comunicate al cliente dopo l’ordine. L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento dell’evasione dello stesso, che avviene con l’emissione del documento fiscale (scontrino o fattura).

10. Per ogni ordine effettuato su fireflyaudio.it, Firefly Snc emette scontrino fiscale o fattura del materiale spedito. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

11. Le spese di consegna e/o eventuali spese accessorie sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine evidenziato al termine della procedura d’acquisto.

12. Nessuna responsabilità può essere imputata a Firefly Snc in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di
quanto ordinato.

13. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a:

controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sulla prova di consegna del corriere;
controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche);
firmare la prova di consegna del corriere apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA (Esempio di riserva di controllo specifica da scrivere accanto alla vostra firma: “Con riserva di controllo causa scatola ammaccata”). Una volta firmata la prova di consegna del corriere SENZA RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, IL CLIENTE NON POTRÀ CONTESTARE IN ALCUN MODO EVENTUALI DANNI AL CONTENUTO DELLE SCATOLE E NON POTRÀ AVVALERSI DELLA COPERTURA ASSICURATIVA CONTRO FURTO E DANNEGGIAMENTO. L’unico modo per poter contestare eventuali danni occulti che possono essere scoperti solo dopo aver aperto la confezione e avviare quindi le pratiche di rimborso o sostituzione è FIRMARE LA PROVA DI CONSEGNA DEL CORRIERE CON RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni di calendario dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada salvo diversa comunicazione

14. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di Firefly Snc.

Diritto di recesso

La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

Su cosa si applica?
La Firefly Snc rimborserà il pagamento relativo all’ordine oggetto di recesso ricevuto dal consumatore escluso le spese di invio. Il consumatore sosterrà comunque il costo diretto della restituzione dei beni.
La Firefly Snc tratterà il rimborso finché non abbia ricevuto i beni.
Il consumatore dovrà restituire i beni senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto ed ha compilato la modulistica RMA. Il termine sarà rispettato se il consumatore rispedirà i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Il consumatore sarà comunque responsabile della eventuale diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

Cosa ESCLUDE?
Il diritto di recesso non si applica agli articoli audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, agli articoli realizzati su misura per esigenze personali del consumatore (es. Flight Case, Custodie su misura), a merce sigillata che, per motivi di protezione della salute o igiene non è idonea ad essere restituita (es. bocchini per strumenti a fiato, armoniche a bocca, e nella quasi totalità degli strumenti a fiato).

COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO?
E’ necessario avere a disposizione i seguenti componenti, documenti e dati:
– imballaggi originali non usurati e integri di tutte le loro parti
– Scontrino Originale

A questo punto si può contattare il Servizio Clienti della Firefly Snc, che Vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dandovi contestualmente l’autorizzazione per la restituzione dei componenti.

La procedura è qui di seguito riassunta:
Invio di una comunicazione contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti: numero d’ordine, di fattura, l’indirizzo e-mail con cui ci si è registrati, quali articoli devono essere oggetto di recesso (identificandoli con il codice articolo).

COME SI EFFETTUA LA SPEDIZIONE “DI RIENTRO” alla Firefly Snc?

  • Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l’involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali degli articoli da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Firefly Snc si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell’ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
  • La merce andrà spedita, a proprie spese, entro 10 giorni dall’autorizzazione al rientro comunicata dal nostro ufficio post-vendita (art. 67 D. Lgs. 206/2005), al seguente indirizzo:

 

Firefly Snc di Laguardia N. & Figli, Viale del Basento 118 – 85100 Potenza (PZ).

Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che la Firefly Snc non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

IN QUANTO TEMPO VIENE EFFETTUATO IL RIMBORSO?
Entro 30 giorni dal ricevimento della merce, la Firefly Snc  provvederà ad effettuare l’accredito al Cliente.

AVVERTENZE
Firefly Snc si riserva sin d’ora di non accettare le spedizioni di componenti o articoli che:

– non contengano imballi, accessori e manualistiche originali;
– siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento al Servizio Clienti della Firefly Snc

– siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate dal Servizio Clienti della Firefly Snc.
In tali casi le spese di trasporto inerenti sia l’invio che la restituzione saranno a carico del cliente.

Garanzie

20. Tutti i prodotti venduti da fireflyaudio.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Dlgs 206/05. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare lo scontrino fiscale o la fattura che riceverà con la merce acquistata. L’esercizio della Garanzia può prevedere la richiesta di assistenza ai centri assistenza autorizzati presenti sul territorio e/o seguire le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

21. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Firefly Snc.

22.La garanzia di 24 mesi ai sensi del Dlgs 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Firefly Snc provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Dlgs 206/05, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Firefly Snc.

23. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

24. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Firefly Snc potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

25. I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a Firefly Snc per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

26. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Reclami

27. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Firefly Snc sede operativa di Viale del Basento, 118 – 85100 Potenza

Legge applicabile

28. Il contratto di vendita tra il Cliente e Firefly Snc s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Potenza.